Nel 1984 Identità Sibillina ha avuto modo di collaborare con i giovani e con le scuole, offrendo loro la possibilità di partecipare al concorso “C’era una volta...”, promosso dall’associazione. Aperta a tutti gli studenti del 14° distretto scolastico, la competizione ha dato modo agli alunni di riscoprire e riflettere sulla civiltà contadina e sulle tradizioni popolari della nostra zona, parte del patrimonio storico-culturale locale.

Tale progetto si è avvalso anche della ricerca e del lavoro attivo dei numerosi istituti che hanno partecipato con rilevanti lavori grafici, teatrali e letterari.

Il risultato di questa interessante sinergia non sono soltanto i Quaderni di Identità Sibillina (disponibili all’interno dello Shop), ma anche una serie di disegni realizzati dagli studenti, singolarmente o in gruppo. Attraverso una variegata gamma di tecniche artistiche i giovani hanno analizzato e sviluppato il tema della “cultura contadina”, riportando alla luce usanze e modi di dire che fanno parte della storia del nostro territorio.

Identit@ Sibillina