CRITERI CRITERI ISPIRATORI,
SCOPI E
MEZZI D'AZIONED'AZIONE

La nostra civiltà moderna, basata sull’economia industriale, trova le sue strutture portanti in un sistema economico ed in un carattere sociale notevolmente instabili ed in continua crisi, che per la loro stessa natura e sopravvivenza necessitano di rapidi e continui cambiamenti di ordine estetico e comportamentale e di conseguenza etico e morale.

Con questo non vogliamo asserire che i cambiamenti non debbano verificarsi; l’evolversi è parte inalienabile dell’ordine naturale delle cose, dal mondo minerale a quello animale, dalla sfera materiale a quella spirituale. Riteniamo semplicemente che ogni evoluzione perché sia crescita produttiva necessiti del rispetto dei propri ritmi, fasi e regole. Questa civiltà con l’illusoria e frenetica corsa all’innalzamento della “qualità della vita” ha visto enormemente lievitarsi una crescita materiale senza una corrispettiva, adeguata crescita spirituale.

Come conseguenza ci ritroviamo con una struttura caratteriale della società piena di contraddizioni, priva di spina dorsale, schiava delle mode e dei mezzi di comunicazione. Unità base di questo sistema non è più l’individuo, la persona, ma l’uomo massa, gonfio di presunzione, ma intimamente alieno dal sentimento del proprio valore umano, della profonda coscienza di se stesso, quale parte speciale ed irripetibile del cosmo in generale e di un determinato ambiente in particolare; in una parola, esso è privo di sentimento di identità.

Da questa realtà deriva la necessità dell’insorgenza di un nuovo rinascimento, un nuovo umanesimo, un’insorgenza rispettosa delle conquiste positive proprie del nostro tempo, ma cercando di conciliarle con nuovi e sani miti e con la riscoperta dei valori universali.

Mentre alcuni miti per varie ragioni rappresentano elemento di ispirazione per altri organismi, la nostra Associazione assume, come partenza per la propria azione, il mito del Territorio: le sue tradizioni, la cultura, le usanze, i caratteri, in una parola la sua identità.

La nostra opera vuole rendere al mito del territorio il significato di piena consapevolezza, orgoglio e sentimento di una cultura nobile e radicata nei secoli che, con lo sguardo rivolto alle cime dei monti Sibillini, ha nutrito le speranze e alleviato le delusioni della propria gente, facendola credere in un mondo migliore per i propri figli ed aiutandola a trovarne la forza. Ieri contro la miseria, oggi contro un modernismo
esasperato, che minaccia di omologare tutto.

Vuole inoltre aiutare a far sentire questa cultura come piccola parte, ma unica ed irripetibile, di un mosaico che costituisce la cultura cosmica.

Concretamente l’Associazione si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi:

  1. contribuire alla riscoperta e recupero dei valori fisici, spirituali ed umani della civiltà contadina dell’alto maceratese;
  2. fungere da punto di riferimento per tutti gli originari della nostra zona che per motivi di lavoro sono stati costretti ad emigrare all’estero formando nuove famiglie e nuove generazioni, ma che nutrono il desiderio e la necessità spirituale di ravvivare i rapporti culturali e d’amicizia con la loro zona d’origine;
  3. dare opera per la valorizzazione e tutela del paesaggio, degli ambienti naturali caratteristici, dei singoli monumenti ed opere d’arte in genere, nonché dei complessi urbanistici di notevole importanza storica, artistica, etnologica, ambientale.
    Favorire la diffusione della conoscenza di tali valori tanto direttamente quanto in concorso con altre autorità o con altri sodalizi.

I principali mezzi d’azione dell’Associazione sono:

  1. la promozione e l’organizzazione di festeggiamenti, manifestazioni, concorsi a premi, mostre, gite, convegni;
  2. la pubblicazione di monografie e periodici;
  3. l’istituzione di rapporti collaborativi con le consimili associazioni locali o estere nonché con Enti pubblici e privati operanti nello stesso territorio.